Caricamento Eventi

Al palazzo dei congressi di Riccione il Team IPTS darà vita  a otto nuove sessioni di Tecniche e Tattiche Operative ed una sessione speciale per il più grande Expo nazionale “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”. Le sessioni formative, a numero chiuso, saranno articolate su 3 tipologie di argomenti nelle giornate dal 09 all’ 11 settembre in modo da facilitare tutti i partecipanti nella prenotazione. Si entrerà nel vivo delle Procedure e Protocolli di sicurezza Operativi dove i partecipanti potranno conoscere le novità procedurali riviste ed aggiornate nell’attuale fase di emergenza COVID-19 ed approfondire,  con un particolare focus, la conoscenza sugli strumenti difensivi, dei dispositivi di protezione e delle ultime novità tecnologiche. La seconda sessione porterà i partecipanti a cimentarsi in esercitazioni dinamiche del nuovo programma formativo certificato ai fini 81/2008 per l’Uso delle Armi da Fuoco corte FIRST ( Firearms Safety and Training). La terza sessione speciale sarà concetrata sul TSO nel periodo Covid, un focus sulle procedure operative rivedendo i protocolli per gli Operatori esposti ad un maggiore rischio per la propria incolumità.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato valevole ai fini professionali e per le progressioni di servizio. Nelle sessioni saranno garantite le idonee misure per il rispetto della normativa nazionale e locale in materia di COVID-19.

In breve il programma delle sessioni di TECNICHE E TATTICHE OPERATIVE DI POLIZIA

 Sessioni 1 🟦  Procedure e protocolli operativi per la gestione di un soggetto pericoloso. 

Durante le fasi dell’emergenza epidemiologica Covid-19, sono state riviste le procedure operative per le fasi di identificazione, contenzione fisica, ammanettamento e la traduzione dei soggetti fermati. Nel workshop tecnico operativo, nel rispetto delle indicazioni previste, saranno illustrati i nuovi protocolli operativi oltre l’uso degli strumenti difensivi di sicurezza e l’ausilio dei dispositivi e delle ultime tecnologie in uso alle forze di polizia.

MERCOLEDÌ 09 AO2 ore: 9.30 – 11.00 | AO3 ore: 11.30 – 13.00

GIOVEDÌ 10 BO4 ore: 14.30 – 16.00 | BO5 ore: 16.30 – 18.00

 Sessioni 2 🟧 La formazione certificata FIRST (firearms safety and training) per la gestione operativa delle armi da fuoco per gli Operatori di Polizia.

Workshop tecnico operativo propedeutico alla certificazione FIRST per le armi da fuoco rilasciata ai fini della sicurezza sul luogo di lavoro e riservata agli Operatori di Polizia. Il Team degli Istruttori, nel rispetto delle indicazioni previste, illustreranno le procedure operative e l’uso in sicurezza delle armi da fuoco corte negli interventi di polizia.

MERCOLEDÌ 09 AO4 ore: 14.30 – 16.00 | AO5 ore: 16.30 – 18.00

GIOVEDÌ 10 BO2 ore: 09.30 –11.00 | BO3 ore: 11.30 – 13.00

SESSIONE SPECIALE 🟥
VENERDÌ 11 CO1 ore: 9.30 – 11.30
TSO – LE PROCEDURE OPERATIVE NEL PERIODO COVID-19

Le procedure da attuare nel TSO, da sempre, vanno in contro a difficoltà operative. Durante le fasi dell’emergenza epidemiologica Covid-19, gli Operatori di PL hanno riscontrato una serie di problematiche oltre ad un indice di rischio maggiore. Nel workshop tecnico operativo, nel rispetto delle indicazioni previste, saranno analizzate le fasi di intervento ed protocolli operativi dando risposte agli interrogativi procedurali in particolare nell’emergenza epidemiologica.

Docente: Dott. CRISTIANO CURTI GIARDINA, Presidente IPTS, coadiuvato dal Team Istruttori di Tecniche e tattiche Operative e di Tiro FIRST della Associazione Professionale International Police Training System in collaborazione con Enbital FP – ANVU e Fondazione ASAPS.

🛃Agli iscritti alle suddette associazioni accreditati, ferma la disponibilità dei posti, sarà garantito l’accesso alle sessioni IPTS presentandosi al desk dell’area Tecniche Operative.

Per info e iscrizioni alle Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana clicca QUI