Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

WEBINAR PROFESSIONALE  GRATUITO “DICIAMO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: CONOSCI, PREVIENI, DIFENDITI”

L’Associazione Professionale IPTS dal 2009 realizza percorsi formativi con i Centri Antiviolenza sul territorio nazionale, Istituti scolastici, Amministrazioni comunali e Aziende Sanitarie Locali. In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre, la IPTS ha organizzato un Webinar Professionale informativo e formativo gratuito che si terrà Giovedì 25 novembre dalle 17:00 alle 19:00 in diretta streaming sul canale Youtube IPTS ITALIA in modo da rendere l’accesso estremamente semplice e di facile approccio per i partecipanti.

Il Webinar “Diciamo No alla violenza sulle Donne – Conosci, previeni, difenditi” realizzato in collaborazione con i partners formativi (ANVU-AICIS-EFP), ha lo scopo di approfondire con esperti del settore gli aspetti psicologici, criminologici e gli elementi di prevenzione dei fenomeni di violenza di genere. Durante il webinar saranno curati specifici approfondimenti riguardo lo Stalking e il femminicidio,  le forme di violenza virtuale (VAWG online), oltre ad uno specifico focus sulle recenti procedure previste dal “Codice Rosso” che di fatto rinnova e modifica la disciplina penale e processuale della violenza domestica e di genere (Legge n. 69/2019).

Interventi a cura di:

Silvana Paci –  Presidente Nazionale ANVU : Introduzione al Webinar

Stefania Auricchio – Psicologa-Psicoterapeuta, CTU e Perito presso il Tribunale di Napoli: “Aspetti sociologici e psicologici delle forme di violenza di genere”

Ugo Terracciano – Presidente Nazionale AICIS: “Stalking e Femminicidio, limiti degli strumenti di prevenzione”

Sabina Pagnano – Responsabile dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Locale di Napoli: “La violenza virtuale come forma di violenza di genere – Forme, caratteristiche e strumenti di contrasto alla VAWG online”

Luca Zenobio – Responsabile dell’Unità Specialistica Investigazioni e Prevenzione della Polizia Locale di Milano: “Reati di genere: gli strumenti di contrasto. L’azione penale, la diffida e le misure di prevenzione”

Moderatore: Cristiano Curti Giardina – Presidente IPTS

Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza IPTS-EFP valido ai fini professionali.

Partecipare è semplicissimo, basta registrarsi e compilare il form al seguente link

CLICCA QUI E ISCRIVITI

cui seguiranno le indicazioni per il collegamento previsto per il giorno 25 novembre p.v.

L’attestazione della partecipazione verrà verificata attraverso un link o codice QR che i partecipanti dovranno compilare per la richiesta dell’attestato al termine del webinar . L’attestato sarà inoltrato via email a seguito di verifica della Segreteria IPTS della compiuta iscrizione al webinar.

 

APRI LA LOCANDINA
ISCRIVITI ON LINE