Il settore ricerca e sviluppo dell’EXTREMA RATIO ROMA (ERR), in collaborazione con aziende leader a livello mondiale in occasione dell’Expo delle Polizie Locali di Riccione dal 15 al 17 settembre presenterà i nuovi prodotti dedicati alla protezione passiva individuale. L’idea della ricerca nasce dallo studio degli oramai frequenti eventi criminosi a discapito degli operatori della sicurezza pubblica e privata.

Il Team IPTS, quale partner ufficiale di ERR, nuova branch del gruppo che oltre ad essere il distributore ufficiale per l’Italia per il mercato militare e forze dell’ordine/governative per tutti i prodotti Sig Sauer opera in questo specifico settore, ha avuto il piacere di provare e testare tra i primi in Italia una serie di prodotti che affiancano quelli della KNIVES DIVISION oramai nota in tutto il mondo rendendo il brand EXTREMA RATIO universalmente riconosciuto come sinonimo di massimo livello di qualità e di straordinaria bellezza. Stiamo parlando infatti dei nuovi prodotti rivolti alle forze di polizia, militari e della sicurezza privata che Extrema Ratio Roma sta promuovendo in Italia mettendo al primo posto la protezione dell’Operatore.

Partiamo dal sistema C.R.C. (cut resistent clothing) ideato per proteggere interamente il proprio corpo da attacchi con strumenti da punta e da taglio. Il sistema infatti prevede la protezione delle parti del corpo statisticamente più colpite durante le aggressioni con tessuti all’avanguardia resistenti sia al taglio sia alla perforazione. Un abbigliamento composto da un sotto maglietta, sotto pantaloni e guanti anti taglio certificati dalle rigorose norme UNI, il tutto caratterizzato da una elevata vestibilità e un confort durante l’uso gradevole. L’abbigliamento ha ricevuto la certificazione del test TDM EN ISO 13997 con i massimi livelli di protezione antitaglio garantiti (E-F) su tutta la superfice della maglia con una o più parti aggiuntive anti stabbing ( antipenetrazione) su richiesta del cliente.

Quando ad un operatore della sicurezza si introduce l’argomento GAP, le prime reazioni si fondano sulla necessità di una protezione balistica efficace e sulla praticità della vestibilità. Quando però l’uso del giubbetto necessariamente deve essere prolungato per diverse ore lavorative, allora anche il fattore peso incide sulla scelta del prodotto che si vuole acquistare.

Abbiamo conosciuto diversi anni fa in alcune fiere l’azienda SIAMIDIS, che da diversi decenni è specializzata nella produzione di vest tattiche e giubbini anti proiettile. La ERR in qualità di azienda esclusivista per il territorio italiano dei prodotti Siamidis, ci ha mostrato la linea SIGMA Bulletprof Vest modello S. Questa seconda generazione di GAP migliora ulteriormente il comfort e la mobilità di chi lo indossa non fosse altro per il peso estremamente ridotto (a seconda dei modelli tra 1.8 e 1.5 kg). Indossando il SIGMA S la sensazione è quella di avere notevole libertà di movimento e un peso facilmente gestibile per diverse ore lavorative. Ma il vero punto di forza che si abbina alla leggerezza ed al comfort, è l’alta protezione garantita a 360° fino alla protezione III A – Tokarev threat con possibilità di aggiungere protezioni antistabbing (antipenetrazione).  Un prodotto versatile che si avvale di una garanzia dei pannelli balistici di 10 anni con la facoltà di estendere tale durata anche all’involucro. La durata della garanzia non può che essere un ulteriore punto a vantaggio di questa straordinaria linea di GAP, che di fatto, ne consente l’utilizzo per il doppio del tempo previsto dai comuni GAP in commercio, consentendo alle amministrazioni un notevole risparmio in termini economici.

Per informazioni:

EXTREMA RATIO ROMA S.R.L.
Via giordano bruno ferrari 25
00125 ROMA – Italy
Ph.: +39 0574 584639
Fax: +39 0574 581312
www.extremaratioroma.com
leaf@extremaratioroma.com