Fireamrs Safety and Training

Il Fireamrs Safety and Training è un programma studio realizzato da esperti internazionali del settore del tiro e della sicurezza professionale per gli operatori della sicurezza. I moduli formativi del programma FIRST sono corrispondenti a quanto disciplinato nel sistema giuridico italiano ed è preposto alla certificazione ai fini della sicurezza sul lavoro (81/2008).  Il percorso formativo FIRST prevede l’utilizzo integrato di diversi formati e tipologie didattiche. Attraverso una piattaforma e-learning certificata vengono curati gli aspetti nozionistici e giuridici, l’aspetto pratico ed operativo viene tenuto presso poligoni di tiro abilitati al rilascio della certificazione FIRST.

L’articolazione dei corsi di tiro FIRST hanno lo scopo di garantire un elevato standard di sicurezza per l’aggiornamento ed il mantenimento delle procedure operative di sicurezza nella gestione delle armi da fuoco corte. La forza delle esperienze negli scontri a fuoco durante le attività di servizio, il continuo aggiornamento sulle ricerche internazionali nel ramo balistico sono parti integranti di tutto il percorso formativo. Ogni operatore armato che lavori presso enti ministeriali / locali o presso agenzie private di sicurezza necessità di un costante training per garantire, nella ipotesi di impiego dell’arma, il corretto uso secondo i massimi livelli di sicurezza.

L’obiettivo della formazione con armi corte del programma FIRST è consentire all’operatore della sicurezza di essere capace di gestire l’arma in uno scenario realistico/operativo garantendo sicurezza operativa personale e di terzi senza tralasciare gli aspetti giuridici che ne disciplinano l’uso appropriato secondo le scriminanti previste dall’ordinamento giuridico italiano.

CONSULTA I MODULI FIST

Durata 8 ORE

A chi si rivolge: Il corso Base prevede una formazione teorica e pratica delle norme di sicurezza per l’uso in ambito lavorativo e per la corretta gestione operativa delle armi da fuoco corte. Il corso è rivolto agli appartenenti alle Forze di Polizia Nazionali e Locali, ed in generale agli operatori della sicurezza pubblica e privata. Ai corsisti verrà rilasciato attestato professionale ai sensi art 73 c.4 D.lgs 81/2008 (sicurezza sul luogo di lavoro).

Argomenti trattati:

Parte teorica introduttiva

Definizione e classificazione delle armi da fuoco

Norme di sicurezza

Il ciclo funzionale dell’arma

Adempimenti e normativa di riferimento per l’acquisto, detenzione e denuncia dell’arma da fuoco

La corretta manutenzione dell’arma da fuoco corta

Parte teorica

Normativa per il corretto trasporto e porto dell’arma da fuoco

L’impiego dell’arma da fuoco, l’uso consentito e la legittima difesa – normativa di riferimento

Gli effetti psicofisiologici derivanti dallo combat stress

L’analisi del contesto operativo

Modalità di porto occulto o a vista e tipologie di fondine

Parte Pratica

Il Grip e la corretta impugnatura dell’arma

Gli organi di mira

Postura, estrazione e movimento con l’arma

Posizioni per l’impiego difensivo dell’arma

La gestione operativa ed il movimento della pattuglia (sinergia, comunicazione efficace, de escalation)

Durata 8 ORE

A chi si rivolge: Il corso Avanzato da otto ore prevede una formazione pratica delle norme di sicurezza per l’uso in ambito lavorativo e per la corretta gestione operativa delle armi da fuoco corte Il corso è rivolto agli appartenenti alle Forze di Polizia Nazionali e Locali, ed in generale agli operatori della sicurezza pubblica e privata. Ai corsisti verrà rilasciato attestato professionale ai sensi art 73 c.4 D.lgs 81/2008 (sicurezza sul luogo di lavoro).

Parte Pratica

Il Grip e la corretta impugnatura dell’arma

Gli organi di mira

Postura, estrazione e movimento con l’arma

Posizioni per l’impiego difensivo dell’arma

La gestione operativa ed il movimento della pattuglia (sinergia, comunicazione efficace, de escalation)

tiro mirato a due mani

tiro mirato mano forte e mano debole

esercizi di estrazione, puntamento e fast reload

tiro in singola e doppia azione

esercizi su bersagli multipli

risoluzione di inceppamenti

gestione dell’arma nel tiro in movimento

gestione dell’arma nel tiro in movimento sotto stress indotto

FIRST ON FACEBOOK

Seguici sulla nostra pagina Facebook dedicata, così sarai sempre aggiornato con le ultime novità!

Clicca mi piace alla pagina!