IPTS 2017-03-02T19:04:51+00:00

Chi è l’ I.P.T.S.

Professionalità al servizio degli Operatori della Sicurezza pubblica e privata

Chi Siamo

Associazione internazionale formata da esperti Istruttori del settore della Self Defense e delle Tecniche e tattiche Operative con l’obiettivo primario della formazione specialistica degli Operatori di Polizia, dei militari delle Forze Armate, degli operatori della sicurezza privata e degli Istituti di Vigilanza. Il POLICE TRAINING SYSTEM (P.T.S.) è un sistema di allenamento operativo che racchiude, adatta e sviluppa i programmi internazionali adoperati dalle Accademie preposte all’addestramento di Operatori di sicurezza , garantendo una formazione altamente specializzata.

Il P.T.S., in continua espansione sul territorio nazionale, negli ultimi anni ha beneficiato di un ampio e gratificante consenso nel panorama internazionale degli operatori della sicurezza. Svizzera, Francia, Germania, Brasile e Stati Uniti sono alcuni tra i paesi nei quali operatori della sicurezza hanno adottato il modello di addestramento operativo proposto dalla IPTS.

Gli Operatori della sicurezza pubblica e privata sono obbligati ad assolvere sempre più numerosi compiti istituzionali e per questi sono esposti a continui rischi di incolumità. Il fine dell’ I.P.T.S. è soddisfare le richieste provenienti sia da piccoli gruppi che da interi reparti o Comandi, intenzionati ad apprendere metodologie e sistemi realistici di allenamento, nonché interessati all’approfondimento normativo e all’evoluzione operativa.

Dal 2009 sono state molteplici le collaborazioni formative con tutte le Forze dell’Ordine Nazionali e oltre 60 Polizie Locali hanno seguito il percorso formativo IPTS istituito tra l’altro all’interno della Scuola Regionale di Polizia in Campania con la denominazione di “Tecniche Operative di Polizia”. In crescita esponenziale le collaborazioni formative con le Forze Armate Italiane per i lo sviluppo dei compiti di Military Police in territorio nazionale ed estero. A questi si aggiungono corsi professionali indetti per le GPG degli istituti di Vigilanza Privata, per le GAV e per il personale di Protezione Civile e sicurezza privata.

Il vasto programma didattico offerto è sviluppato in moduli definiti Cross Training. Questi vengono articolati a seconda della categoria e della specializzazione dei corsisti. Elementi principali della formazione IPTS sono l’apprendimento dei Protocolli di sicurezza e la traslazione realistica nel mondo appartenente agli operatori della sicurezza, ovvero la conoscenza sia del contesto legislativo nazionale sia del contesto operativo. I Corsi della IPTS (Cross Training) della IPTS riproducono simulazioni realistiche di stress operativo. L’Operatore,durante le esercitazioni, dovrà in maniera progressivacomprenderela fisiologia dei comportamenti derivanti dagli effetti psicofisici destabilizzanti del “Combat Stress”.Le fasi operative (Alpha-bravo-Charlie) ripropongono scenari reali ed hanno un fine esclusivamente propedeutico all’analisi dei rischi e all’ottenimento dell’autocontrollo ed alla gestione delle proprie azioni.

Nell’area Membership l’albo viene arricchito sempre più da figure professionali specializzate. Tutti i professionisti con esperienze nel settore formativo, gli operatori della sicurezza pubblica e privata, possono iscriversi e ottenere i nostri riconoscimenti internazionali. L’IPTS ha istituito dei corsi di formazione professionale per la qualifica di Istruttore di IPTS – Tecniche e tattiche Operative. Tale formazione mira all’acquisizione di capacità professionali che consentono di ALLENARE – FORMARE – ISTRUIRE sia in modo di Istituto che attraverso il CROSS TRAINING (ALLENAMENTO OPERATIVO) il vasto pubblico degli Operatori della Sicurezza.

DIVENTA MEMBRO IPTS

SCOPRI COME

POLO FORMATIVO IPTS – ANVU

L’Anvu (Associazione professionale delle Polizie Locali d’Italia) e l’IPTS hanno istituito il più grande polo formativo nazionale delle tecniche e tattiche operative per le Polizie Locali italiane.

Il Polo è stato costituito grazie alla sinergia dei rispettivi presidenti e alla forte richiesta del personale di Polizia Locale italiana di poter usufruire di percorsi formativi specifici volti a garantire maggior sicurezza degli operatori e la corretta applicazione dei protocolli operativi.
Il piano formativo si compone dei seguenti moduli:
  • Tecniche e tattiche operative
  • Protocolli e procedure nei posti di sicurezza
  • Difesa Personale Operativa
  • Protocolli e procedure nell’ASO-TSO
  • Protocolli e procedure per lo Spray O.C.
  • Tecniche operative con il Distanziatore
Istr. Elena Zanella
Coordinatrice organizzativa del Polo ANVU-IPTS
Scopri di più

DIVENTA ISTRUTTORE IPTS

SCOPRI COME
“Le chiavi della sicurezza sono la prevenzione e la conoscenza dei protocolli operativi attraverso la formazione continua e specialistica”
CRISTIANO CURTI GIARDINA

Presidente

0
Utenti e Corsisti IPTS
0
Istruttori IPTS
0
Master Istructor IPTS
0
Direttivo IPTS