“Le preoccupanti notizie di cronaca hanno evidenziato l’importanza dei protocolli di sicurezza per la gestione dei rischi connessi al rilievo dei sinistri stradali.”
L’incidentistica stradale è diventata una questione di grande rilevanza e preoccupazione a livello nazionale, in modo particolare nei casi di incidenti con infortuni gravi.
Gli incidenti stradali causano danni materiali, lesioni e sempre più spesso perdite di vite umane. È quindi fondamentale adottare strumenti e tecnologie avanzate per analizzare correttamente le cause degli incidenti ed applicare soluzioni utili a prevenirli in futuro.
Quali strumenti possono aiutare gli operatori di polizia ad una esatta ricostruzione e ridurre i tempi sulla scena di un sinistro?
Lo abbiamo chiesto ad Angelo Celano Key Account Manager di Leica Geosystems S.p.A.
Uno strumento tecnologico dimostratosi particolarmente efficace è il Laser scanner 3D Leica BLK360.
Leica Geosystems, da decenni leader nel mercato per la fornitura di strumenti di misura 2D e 3D, è in grado di offrire soluzioni hardware e software dedicate a questa specifica applicazione.
Il laser scanner realizzato dalla Leica Geosystems S.p.A. è un dispositivo che utilizza la tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging) per rilevare e misurare con precisione la scena dell’incidente , gli elementi di prova fornendo ampi margini di sicurezza all’ operatore di polizia.
Questo strumento, originariamente sviluppato per applicazioni topografiche e di ingegneria, si è rivelato estremamente utile nei rilievi dell’incidentistica stradale.
Il laser scanner Leica BLK360, grazie alla semplicità d’uso e alla assoluta oggettività delle misure acquisite, garantisce l’acquisizione di tutte le informazioni presenti sul campo del sinistro specialmente quando il fattore tempo è cruciale in presenza di prove di breve e lunga durata.
Considerando l’incredibile velocità di acquisizione ( circa 1,5 minuti per scansione) non sarà obbligatorio eseguire successive missioni sulla scena dell’evento.
Due aspetti importanti da sottolineare riguardano: la sicurezza del personale addetto ai rilievi e la semplicità d’uso della strumentazione.
Grazie alla tecnologia laser scanner Leica BLK360 è necessario un solo operatore, anche dopo aver ricevuto una minima formazione, si è in grado di acquisire l’intera scena rimanendo in posizione di sicurezza anche nelle situazioni più critiche.
Tali metodi di rilievo riducono i rischi per il personale garantendo efficienza e raccolta di tutti i dati disponibili , diminuendo drasticamente le interruzioni al traffico ripristinando il prima possibile la normale circolazione.
I laboratori certificati di Leica Geosystems presenti in Italia, se richiesto consentono di rinnovare la certificazione di accuratezza e precisone dello strumento.
Leica Geosystems, oltre al laser scanner, sviluppa e commercializza pacchetti software dedicati alla gestione dati metrici, alla loro condivisione e visualizzazione in 3D.
Il software Leica Cyclone FIELD 360, installabile su tablet o smartphone, consente di raccogliere informazioni aggiuntive, foto, video, annotazioni vocali ed altro direttamente sulla scena dell’incidente anche durante le operazioni di rilievo.
Una volta rientrato in ufficio, grazie al software Leica Cyclone REGISTER 360 l’operatore è in grado di ricostruire accuratamente la scena dell’incidente (in 2D e 3D ), determinando la posizione dei veicoli coinvolti, i reperti, le traiettorie e altri parametri cruciali.
E’ inoltre possibile condividere il lavoro eseguito con tutti i suoi dati anche con chi non è in possesso di licenza software Leica come ad esempio il supervisore, le’ Autorità Giudiziaria, i periti ecc.
Utilizzando il visualizzatore gratuito su chiave USB Leica TruView condividiamo visualizzazione in 3D, file allegati , foto panoramiche 360° etc. ovvero le informazioni fondamentali per comprendere le dinamiche dell’incidente e stabilire le responsabilità.
E’ possibile condividere un esempio relativo allo specifico utilizzo del Laser Scanner?
Certamente, possiamo mostrare ad esempio un video realizzato messo a disposizione dall’Ufficio infortunistica stradale della Polizia Locale di Ravenna.
Può riassumere infine perché scegliere Leica Geosystems Italia come partner tecnologico per i rilievi dei sinistri stradali e la sicurezza dell’operatore di polizia?
- L’uso dei laser scanner nell’incidentistica stradale rappresenta un’innovazione tecnologica significativa, grazie alla certificazione Internazionale risponde alle norme di riferimento di settore.
- Questi strumenti consentono di acquisire in 2D e 3D dati dettagliati e accurati, facilitando l’analisi e la comprensione delle cause degli incidenti, garantendo informazioni oggettive e non soggettive.
- L’adozione di questa tecnologia può contribuire a migliorare la sicurezza stradale, identificare punti critici e implementare misure preventive mirate.
- Su tutto il territorio nazionale, un numero importante di Comandi di Polizia si sono già affidati con successo all’innovativa tecnologia di Leica Geosystems per il rilievo dell’incidentistica stradale
Per informazioni:
Leica Geosystems S.p.A.
Via Codognino, 10
26854 Cornegliano Laudense – Lodi (LO)
www.leica-geosystems.com/it-it
Angelo Celano – Cell +39 3356091234