MODULO SELF DEFENCE 2017-02-14T13:55:57+00:00

MODULI I.P.T.S.

Self defence

I resoconti giornalistici e radiotelevisivi propongono quotidianamente episodi di violenza tanto che è quasi impossibile leggere un quotidiano, sfogliare un settimanale o ascoltare un notiziario senza essere “costretti” a venire a conoscenza di nuovi e spaventosi atti di violenza pubblica e privata verso queste categorie. Per la rilevanza che, al giorno d’oggi, la violenza ha raggiunto nella vita quotidiana nei vari ambiti dei rapporti della nostra società, dobbiamo rassegnarci a considerarla come una delle espressioni, purtroppo sempre più numerose, dell’interazione sociale.

La crescente richiesta, da parte di una platea sempre più vasta, di sicurezza personale, soprattutto in ambito urbano, nonché di conoscenze di pratiche rivolte alla difesa personale, ha portato lo Staff dell’IPTS a sviluppare un corso specifico di Self Defense  rivolto ai privati.

L’attenzione degli Istruttori IPTS nei corsi di Self Defence è rivolta soprattutto a salvaguardare l’incolumità della persona aggredita con una serie di tecniche, di facile apprendimento e memorizzazione, che si basano sul risveglio dell’istinto di autodifesa.

Target:

  • IPTS SELF DEFENCE KIDS – programma studiato e sviluppato per i minori. Il percorso integra i progetti scolastici sul tema dell’antibullismo.
  • IPTS SELF DEFENCE PROGRAM – programma suddiviso in livelli di apprendimento basato sulle tecniche e tattiche realistiche di difesa personale.

In aggiunta a quanto sopra esposto, è possibile integrare il corso con un modulo aggiuntivo sull’utilizzo dello Spray al Peperoncino (spray o.c.) di libera vendita in Italia, nel quale oltre ad illustrarne l’utilizzo, si effettueranno simulazioni pratiche sull’utilizzo dei dispositivi spray.

La necessità di utilizzare uno strumento di libero porto come lo Spray al Peperoncino (Oloresin Capsicum O.C.) presenta il vantaggio di inabilitare restando nei cardini del principio della legittima difesa.

Il programma del corso prevede:

Parte Teorica (circa due ore)

  1. Analisi del Contesto Operativo
  2. Analisi del quadro normativo di riferimento
  3. Analisi dello Stress Operativo
  4. Tecniche di utilizzo dello Spray
  5. Gli effetti fisiologici dello Spray O.C.
  6. Procedure basiche di decontaminazione

Parte Pratica (dalle quattro alle dieci ore)

  1. Principi di difesa personale operativa (la Distanza di Sicurezza)
  2. Simulazioni operative di utilizzo dello Spray con Gas inerte
  3. La decontaminazione

Durata: da 1 giorno a 2 giorni*

*Questo modulo formativo può essere programmato/sviluppato autonomamente o abbinandolo ad altro Modulo a carattere generale o specialistico. Durante il corso verranno effettuate simulazioni con Spray inerti per permettere agli operatori di esercitarsi in sicurezza con l’uso del dispositivo spray.

DIVENTA MEMBRO IPTS

SCOPRI COME