Regione Lombardia ha deciso di inserire tra le dotazioni finanziate alle Polizie Locali anche l’arma a impulsi elettrici TASER. I destinatari di tale finanziamento sono tutti i Comuni capoluogo di provincia o Comuni aventi una popolazione superiore a 100.000 abitanti.
Dal sito ufficiale della Regione si legge “La finalità è quella di promuovere e incentivare la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà, in rapporto alle peculiari caratteristiche e problematicità di ciascun contesto territoriale.
L’azione si attua attraverso il cofinanziamento dell’acquisto di dotazioni tecnico strumentali e il rinnovo e incremento del parco veicoli, da destinare alle polizie locali.”
Il cofinanziamento regionale è destinato ai progetti la cui realizzazione prevede l’acquisto di:
Comuni ammessi alla sperimentazione semestrale (Comuni capoluogo di provincia e Comuni
con popolazione superiore a 100.000 abitanti), previa adozione di apposito regolamento
comunale, come previsto dall’art. 19 della Legge 1/12/2018, n. 132.

Di seguito il link al testo originale del bando: Enti Singoli e Province – Dotazioni tecnico strumentali e veicoli per Polizia Locale 2022 | Bandi online https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/api/bandi/bando/allegato/download/8a5b26ac7ca18862017ca7227b072ea3
I Comandi di Polizia Locale interessati potranno contattare l’azienda all’indirizzo lcalizzi@axon.com.