GORE-TEX: Sicuro per le persone e per il pianeta

Da oltre 30 anni, il marchio GORE-TEX fornisce tessuti altamente tecnici per diversi usi, tra cui i DPI per le Forze dell’Ordine. Il cuore di questi tessuti GORE-TEX è una membrana estremamente sottile chiamata ePTFE, progettata per risultare impermeabile, antivento e traspirante anche a lungo termine.

 “Progettati per proteggere”, quanto sono sicuri i DPI realizzati in materiale GORE-TEX, per le persone e per il pianeta? Lo abbiamo chiesto a Costanza Russo di W. L. Gore & Associates.

“Visto che i nostri materiali sono caratterizzati da un livello di tecnologia molto elevato, a volte ci viene chiesto se i dispositivi di protezione realizzati con essi siano davvero sicuri da indossare, così come sicuri per l’ambiente”,

Quindi possiamo affermare che i prodotti GORE-TEX sono sicuri per il nostro pianeta?

“La risposta è diretta: sì, lo sono. Il PTFE (politetrafluoroetilene) in cui sono realizzati è un fluoropolimero, un materiale estremamente prezioso dalle proprietà uniche, che consente di ottenere prodotti ad alte prestazioni. Ad esempio, il suo utilizzo aumenta la durabilità di un tessuto, consentendo una vita più lunga e riducendone l’impatto ambientale. Questo fluoropolimero è inerte, insolubile in acqua, estremamente stabile e non biodegradabile. Pertanto, non si degrada e non diventa una fonte di PFC (perfluorocarburi) che potrebbero danneggiare l’ambiente. Ciò significa che le membrane in ePTFE (politetrafluoroetilene espanso) sono sicure da indossare e anche più responsabili da un punto di vista ecologico.”

Si parla spesso del necessario superamento dei requisiti di sicurezza dei tessuti.

“I materiali utilizzati per questi DPI soddisfano anche i più avanzati requisiti di sicurezza formulati da enti terzi, come lo STANDARD 100 di OEKO-TEX®, un parametro molto apprezzato in tutto il mondo per il suo approccio scientifico nel convalidare l’effettiva sicurezza di un tessuto. Inoltre, l’implementazione della certificazione bluesign® in tutti gli stabilimenti di produzione di Gore permette di verificare che i prodotti realizzati con membrane in ePTFE siano innocui per le persone e rispettosi dell’ambiente.”

Quali sono dunque le caratteristiche dei materiali GORE-TEX?

“La resistenza e la longevità sono due caratteristiche chiave dei materiali GORE-TEX. Se i DPI realizzati con questi materiali possono essere utilizzati più a lungo, allora l’impatto complessivo del ciclo di vita sull’ambiente può essere ridotto, in quanto l’attrezzatura non deve essere sostituita spesso”.

Ringraziamo Costanza Russo per questo prezioso focus su un argomento molto sentito dalle Amministrazioni che necessariamente devono scegliere prodotti in linea con gli standards di sicurezza richiesti e le più recenti normative. Gli Operatori di Polizia italiani possono quindi essere certi che i prodotti GORE-TEX in loro dotazione li manterranno sicuri e comodi a lungo, garantendo la loro stessa protezione e quella del nostro pianeta.

GORE-TEX partner ufficiale IPTS